fbpx

Corso di Problem Solving

Affrontare un problema richiede la scelta del giusto approccio e delle corrette metodologie per realizzare la migliore decisione possibile. Il corso fornisce un modello strutturato di problem solving, adottabile in tutti i contesti lavorativi e che ha un’impostazione pratica e pragmatica.

User Avatar
(0 recensione)

Affrontare un problema richiede la scelta del giusto approccio e delle corrette metodologie per realizzare la migliore decisione possibile. Il corso fornisce un modello strutturato di problem solving, adottabile in tutti i contesti lavorativi e ha un’impostazione pratica e pragmatica.

Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda perché permette di rendere il posto di lavoro più sereno e di mantenere il proprio team focalizzato  sull’obiettivo. Essere in grado di individuare le cause di un problema e le leve necessarie a risolverlo: ecco la mission di questo corso di “Problem Solving“.

Il corso è pensato per permettere a tutti i partecipanti di apprendere le tecniche non solo da un punto di vista teorico ma anche da un punto di vista prettamente pratico. Grazie a questo corso avrai la possibilità di  applicare concretamente le tecniche spiegata al tuo lavoro, già durante l’erogazione del corso stesso. Le esercitazioni sono infatti strutturate su casi concreti e reali che ciascun partecipante potrà scegliere e sperimentare.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Distinguere tra le diverse tipologie di problema

✔ Gestire con efficacia le fasi del processo di problem solving

✔ Pensare in maniera non convenzionale e trovare soluzioni creative

✔ Prendere la decisione giusta

✔ Portare avanti la decisione assunta

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in Videolezioni, Dispensa e Allegati

 

Indice dettagliato del corso:

  • Cos’è un problema
  • Dal problem finding al decision taking passando per il problem solving
  • Problem solving quantitativo e qualitativo
  • Fattori individuali e di gruppo del problem solving
  • Le fasi del problem solving
  • Individuazione del problema
  • Analisi delle cause
  • Strategie decisionali
  • Individuazione delle opzioni
  • Individuazione dei criteri di scelta
  • Scelta delle opzioni in base ai parametri individuati
  • Decisione
  • Realizzazione

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

È un corso fondamentale per tutti coloro che si trovano giornalmente a dover affrontare delle situazioni critiche e problematiche, sia in ambito lavorativo che sociale e vogliono avere un aiuto in più per trovare le soluzioni adeguate.

Course Curriculum

Total learning: 11 lessons Time: 2 hours

ABOUT INSTRUCTOR

Renato Votta è un consulente e formatore professionista in ambito HR con oltre 25 anni di esperienza sul campo. Ha aiutato migliaia di persone a scoprire o riscoprire i propri talenti e a valorizzarli nel lavoro e nella vita personale. Ha gestito migliaia di colloqui di selezione individuali e di discussioni di gruppo, per conto di tantissime aziende nazionali ed internazionali. Ha alle spalle anche una pluriennale esperienza manageriale in aziende multinazionali e no profit. È componente del direttivo regionale dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) e Vice-Presidente di un’Associazione Onlus “L’isola che c’è”, che si occupa di integrazione tra bambini normodotati e diversamente abili, che ha il patrocinio di Unicef e del Garante della Regione Campania per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È autore di numerose pubblicazioni per varie case editrici (Simone, Gremese, Nutrimenti): in particolare ha pubblicato per la Franco Angeli un libro sulla misurazione delle performance della Direzione Risorse Umane: "Hr Metrics: misurare la performance della Direzione Risorse Umane ai tempi della crisi"

Recensioni

Valutazione Media

0
0 valutazioni

Cartina Valutazione

5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0